WordPress il miglior CMS per realizzare un sito web

WordPress il miglior CMS per realizzare un sito web

La creazione di un sito web è diventata una necessità per la maggior parte delle aziende. Questo perché la recente crescita di Internet, sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni ai loro problemi attraverso questa gigantesca rete virtuale.
Le aziende che hanno siti web hanno un grosso vantaggio perché i potenziali clienti possono trovarle e richiedere i loro servizi o prodotti in modo più semplice e veloce.
Quindi, a prescindere dal settore o dal tipo di attività, bisogna essere su Internet!
Molte persone vorrebbero creare il proprio sito web, ma ci sono diversi ostacoli che impediscono loro di raggiungere l’obiettivo. Eccone alcuni:

  • mancanza di esperienza, in quanto poche persone sanno come creare un sito web;
  • mancanza di soldi, poiché spesso è necessario assumere un web designer e/o un programmatore, il cui servizi offerti spesso sono molto cari.

Questi problemi impediscono a molte persone e aziende di avere un sito che li aiuti a farsi crescere, ad avere più clienti e a vendere di più. Ebbene, la soluzione a questi problemi c’è e di chiama WordPress.

WordPress è una piattaforma gratuita in cui è possibile creare un sito o un blog professionale nel giro di poche ore e senza la necessità di avere una conoscenza avanzata della progettazione web o dei linguaggi di programmazione. Basta infatti sapere come controllare una casella e-mail, entrare in Facebook o modificare documenti in Microsoft Word.

I vantaggi di WordPress

WordPress è considerato il miglior cms per la realizzazione di siti web perché offre diverse funzionalità e vantaggi.

  • Design flessibile. WordPress offre la possibilità di scegliere tra migliaia di modelli predefiniti in modo che il sito assuma una propria personalità e non sia uguale agli altri. E’ possibile scegliere tra design aziendali, moderni, colorati e molti altri aspetti personalizzati.
  • Plugin. I plug-in sono piccoli programmi installati su WordPress che hanno lo scopo di migliorare diversi aspetti delle prestazioni, come ad esempio il traffico web, il posizionamento SEO, il design, i social network e tanto altro ancora.
  • Amministrazione facile. Il pannello di amministrazione di WordPress è molto semplice ed intuitivo, in cui è possibile modificare e aggiungere contenuti in pochi secondi e monitorare tutto dalla dashboard principale.
  • Posizionamento. WordPress e Google possono considerarsi dei migliori amici. Gli utenti di WordPress, infatti, hanno un certo vantaggio nel raggiungere le prime posizioni dei motori di ricerca, soprattutto con Google.
  • Nessun codice HTML. Come abbiamo visto, WordPress è adatto per qualsiasi tipo di utente, indipendentemente dalla sua esperienza o conoscenza; e questo è dovuto soprattutto al fatto che non sarà necessario inserire alcun codice HTML, né occuparsi del FTP (protocollo di trasferimento file).
  • Blog incluso. Se si crea un sito web statico con informazioni, WordPress dà la possibilità di includere anche un blog separato.
  • È portable. Per utilizzare WordPress non è necessario essere sempre sul computer, poiché la piattaforme può essere raggiunta da qualsiasi dispositivo e luogo in quanto è basato sul web e non sul software installato su PC o Mac.

Tuttavia, nonostante tutto, come qualsiasi altro programma, WordPress richiede un piccolo periodo di apprendimento: in ogni caso saranno sufficienti pochi giorni per imparare ad usarlo senza l’aiuto di nessuno. Tuttavia, in caso di difficoltà è possibile anche seguire un corso WordPress online, in particolare su YouTube.
Ciò rappresenta un grande risparmio di tempo e denaro, dal momento che molti programmatori web designer chiedono cifre proibitive e possono volerci diverse settimane per preparare e terminare l’intero progetto.