Dieci (di molti) romanzi da leggere quest’estate

Dieci (di molti) romanzi da leggere quest’estate

Per molti di noi l’estate, insieme al caldo e alla voglia di cocomero fresco, porta con sé un momento di riposo dagli impegni quotidiani e del tempo per ricaricare le batterie. Gli amanti della lettura conquistano finalmente la quiete necessaria per poter leggere un bel libro in santa pace, magari sulla spiaggia, cullati dalle onde del mare. Che sia un horror, un testo distopico, o una semplice favola, nulla batte una buona storia sotto l’ombrellone! Quali sono dunque i romanzi migliori usciti nella stagione? Restate con me, vi consiglierò alcune delle migliori edizioni estive, dandovi per ciascuno una breve sinossi (cosa è una sinossi?) e spaziando da un genere all’altro, per poter accontentare tutti!

I miei consigli per le letture estive

Romanzi thriller:

Il sigillo del cielo, Glenn Cooper

Carl Donovan è un semplice professore di Storia della Religione che, dopo la morte della madre, si trova coinvolto in qualcosa di più grande di lui. Tutto ruota intorno ad una pietra rubata molto tempo prima, dalle proprietà incredibili. L’oggetto infatti è in grado di far raggiungere il Paradiso, ma anche di scatenare l’Inferno… Mistero, salti temporali e suspence, in un romanzo che coinvolge pagina dopo pagina.

La scelta, Gillian McAllister

Questo libro è molto particolare, e offre una certa interattività al lettore che si troverà di fronte ad una scelta: restare o scappare? Siamo infatti una donna che, dopo una serata con un’amica, sta rientrando a casa. Ad un certo punto dei passi dietro di noi… ci voltiamo e spingiamo l’uomo che ora ci sta seguendo, forse quello che ci ha dato fastidio al bar. Solo che questo non si rialza più. Che fare? A voi la scelta.

Romanzi gialli:

Un caso speciale per la ghostwriter, Alice Basso

In questo libro torna Vani, ghostwriter di professione, dotata di un incredibile talento e di un’intuizione sopraffina. Si improvvisa detective quando il suo capo sparisce nel nulla, iniziando ad indagare insieme al fedele commissario Berganza. In un vortice di avvenimenti mozzafiato, Vani si rende conto che si trovano tutti in terribile pericolo… riuscirà la nostra eroina, misantropa lettrice incallita, a risolvere il caso e salvare la situazione?

Il cuoco dell’Alcyon, Andrea Camilleri

In memoria di Andrea Camilleri, venuto a mancare da poco, ecco l’infallibile Montalbano alle prese con una bella gatta da pelare. Il commissariato di Vigata è infatti minacciato di chiusura e la storia dei protagonisti, sconvolti ognuno a modo suo per la faccenda, si intreccia al suicidio di un operaio che aveva perduto il lavoro e all’assassinio di un imprenditore impietoso. L’Alcyon, goletta dallo scarso equipaggio, balena all’orizzonte e nasconde un segreto…

Romanzi rosa:

Persone normali, Sally Rooney

Marianne e Connell si conoscono fin da bambini; la prima appartiene ad una famiglia ricca nella quale gli affetti vengono a mancare, il secondo vive con la madre amorevole, che lavora come domestica in casa di Marianne. I due ragazzi crescono diversi, ricercando un loro equilibrio nella società e tentando di conquistare la tanto ambita normalità. E mentre gli anni passano, tra i due si sviluppa un legame profondo quanto complicato da comprendere, che però senza alcun dubbio è tinto dai colori caldi dell’amore.

Ferryman. Amore eterno, Claire McFall

Dylan è l’unica sopravvissuta ad un disastro ferroviario e Tristan la aiuta a uscire dall’aperta campagna in cui si ritrova una volta fuori dal mezzo distrutto. Almeno questo è lo scenario iniziale che si presenta, visto che in realtà la giovane è morta e che il ragazzo che la guida è un traghettatore di anime. Il rapporto che si instaura fra i protagonisti si fa sempre più forte, fin quando è il momento di separarsi… cosa accadrà ai due innamorati a quel punto?

Romanzi horror:

Odio volare, Stephen King e Bev Vincent

Questa raccolta di racconti horror ruota attorno ad un tema molto particolare: volare. Potrebbe succedere di tutto durante un viaggio in aereo ad un’altezza tale, circondati da sconosciuti, senza via d’uscita in caso di pericolo…

La casa, Mats Strandberg

La vita di Joel, musicista fallito con il vizio del bere, sembra tutta in discesa. Di nuovo nella sua città natale per assistere la madre affetta da demenza senile, decide di affidarla alle cure di un prestigioso istituto, nel quale lavora come infermiera la sua vecchia amica Nina. Tuttavia sembra che il luogo peggiori le condizioni dell’anziana, rendendola più confusa ma anche aggressiva, e non è la sola in tale situazione. Che tra le pareti della casa di riposo si nasconda qualcosa di pericoloso e letale?

Romanzi fantasy:

Luna d’inverno, Ilaria Varese

Gwenfyr vive a metà fra la magia e la normalità. Questo perché i membri della sua famiglia sono licantropi, ma a quanto pare la ragazza è l’eccezione alla regola: un’umana. Quando però giunge la notizia che l’Alfa della contea è stato assassinato, la giovane e i suoi cari si trovano in grave pericolo… le cose non saranno mai più le stesse per Gwen.

Arcana, il castello dei destini sbagliati, Maurizio Temporin

I cinque protagonisti di questo romanzo sono persone sole e disperate, pronte a tutto per ritrovare la luce… perfino accettare l’invito di uno sconosciuto, che si definisce mago, in un castello lontano misterioso. L’anziano folle ha in mente per loro un destino ben preciso e i cinque, intrappolati nel maniero, riflettono sui propri errori mentre il confine tra reale e immaginazione diventa sempre più labile.

Per stilare questo elenco ho preso in considerazione le nuove uscite in libreria, dalla tarda primavera fino a questi caldi mesi d’estate. Purtroppo le novità erano innumerevoli e non ho potuto racchiudere in questo articolo quanti libri avrei voluto. Tuttavia spero di avervi offerto una serie di consigli soddisfacenti e conformi alle esigenze di ciascuno. Vi auguro una buona lettura!