“Controlli accurati sulla regolarità dei lavori svolti da tutti i beneficiari della sottomisura 313 del piano di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 e sull’effettivo svolgimento delle attività previste dal bando”.

Li chiede il M5S all'Ars con un'interrogazione rivolta al presidente della Regione Crocetta e all'assessore all'Agricoltura Cracolici, alla luce dei potenziali indebiti vantaggi che enti e soggetti di diritto privato potrebbero avere avuto dalla  misura e all'indomani della notizia di indagini avviate da organi inquirenti sulla regolarità del finanziamento concesso ad un'associazione senza scopo di lucro operante nel territorio della città metropolitana di Catania.

Leggi tutto...

Alluvione di novembre, Iacono (Pd): "progetti in corso di valutazione da parte della Protezione Civile" In evidenza

“La Protezione Civile Regionale  sta ultimando, nell’ambito dell’Ordinanza n°458 della Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento di Protezione Civile,  le verifiche relative alle proposte presentate in merito alla sistemazione ed alla rimozione delle frane e dei pericoli conseguenti ai fatti calamitosi che il 24 ed il 25 Novembre si sono abbattuti in buona parte del territorio della provincia di Agrigento e per i quali è stato dichiarato lo stato d’emergenza.”

Leggi tutto...

Sciacca, ieri sera comizio del PD a San Michele: "Il centrosinistra si presenti unito nel caso in cui si giunga al Ballottaggio" In evidenza

Buona partecipazione di simpatizzanti ieri sera per il Comizio del candidato sindaco Francesca Valenti.

Il Comizio è stato organizzato dal Partito Democratico di Sciacca e si è tenuto presso piazza Gerardo Noceto, nel quartiere San Michele. L'occasione è servita per presentare ai presenti i candidati al consiglio comunale inseriti nella lista del PD.

Leggi tutto...

Sciacca. Successo per il comizio M5S, Mistretta e Di Battista riempiono la piazza In evidenza

Bagno di folla ieri sera per il comizio del Movimento 5 Stelle di Sciacca, tenutosi in piazza Scandaliato. Una compattissima squadra di candidati consiglieri, assessori designati e addetti ai lavori hanno accompagnato e sostenuto l’intervento del candidato sindaco 5 Stelle Domenico Mistretta che ha sorpreso la piazza con un’energia ed una determinazione dirompenti.

Dopo la presentazione dei candidati al consiglio comunale con cui si è aperta la serata, è seguito l’intervento del deputato all’Ars Matteo Mangiacavallo e del collega Sergio Tancredi che hanno parlato del lavoro svolto in questi anni dai deputati all’ARS, e quindi anche della recente rinuncia al vitalizio. Sono seguiti gli interventi di Gregorio Indelicato, Giacomo Fauci e Giuseppe Geraldi, rispettivamente designati assessori all’Urbanistica, alle Attività produttive ed allo Sport e Sanità.

Leggi tutto...

Sciacca, oggi comizio di Francesca Valenti e Vincenzo Marinello alla Marina In evidenza

Questa mattina alla marina si è tenuto il comizio del Pd, in particolar modo di Vincenzo Marinello, ex deputato regionale, e del candidato sindaco Francesca Valenti.

Leggi tutto...

Modelli unificati, aggiornati alle recenti disposizioni normative, sono stati inseriti nel sito internet del Comune di Sciacca, nel link “SUE – Sportello Unico Edilizio”. Sono andati a sostituire quelli già inseriti da tempo, seguendo il processo di uniformità di procedure a livello nazionale. Più in particolare – come spiega il 5° Settore del Comune – si dà seguito all’accordo siglato lo scorso 4 maggio tra Governo, Regioni ed enti locali “sull'adozione di nuovi moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali”.

Leggi tutto...

Uil Agrigento: “Sono passati quasi 9 mesi dalla firma del Patto per il Sud, finora di cantieri aperti neanche l'ombra” In evidenza

La Segreteria Territoriale della UIL di Agrigento interviene con il Segretario Generale Gero Acquisto per capire la reale situazione dei fondi e dello stato dell'arte del Patto per la Sicilia a quasi nove mesi dalla firma del Patto in pompa magna alla Valle dei Templi.

"Dal 12 settembre 2016 a oggi spiega la segreteria provinciale della Uil vorremmo capire cosa sia successo per lo sblocco dei finanziamenti con la relativa progettazione esecutiva di questo benedetto Patto che doveva cambiare le sorti del Sud, della Sicilia e della provincia di Agrigento.
Avevamo subito detto che prima di esprimerci visto l'entusiasmo di allora tra Renzi, Crocetta e i tanti sindaci dell’agrigentino, volevamo capire bene gli step e le modalità di attuazione, visto che i circa 200 milioni di euro dovevano dare un nuovo volto all'intera provincia agrigentina, oggi ancora più in ginocchio e affamata di prima, stretta in una crisi che trasversalmente abbraccia ogni settore.

Leggi tutto...


Piscina comunale: le perplessità del Movimento 5 Stelle In evidenza

“Esprimiamo serie perplessità in merito al bando per l’affidamento della gestione della piscina comunale di Sciacca. Pubblicato in piena concomitanza con la campagna elettorale e con una scadenza per la presentazione delle offerte del 27 giugno, dunque, a giochi fatti, rappresenta forse per qualcuno il pretesto per sbandierare la presunta apertura di una struttura che la cittadinanza attende da oltre 30 anni”.

Così il Movimento 5 Stelle di Sciacca attacca duramente l’amministrazione comunale saccense.

“Non possiamo non rilevare le condizioni estremamente singolari di affidamento, - vanno avanti - tra gli oneri a carico dell’affidatario, oltre a quelli che normalmente riguardano la gestione ordinaria di un bene pubblico, troviamo alcuni punti che tutto fanno pensare tranne che la struttura sia effettivamente pronta per essere fruita dalla cittadinanza. L’art. 4 del Capitolato Speciale d’Oneri descrive, infatti, una struttura priva d’impianto di areazione, con un sistema d’impermeabilizzazione delle coperture non adeguato, che necessità di verifiche e interventi di adeguamento alle normative vigenti per l’esercizio dell’attività prevista, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, per la sicurezza antincendio. Tutte carenze cui dovrebbe porre rimedio l’eventuale affidatario”.

“Dalla lettura della documentazione allegata al bando è, dunque, evidente che l’amministrazione uscente stia cercando un gestore cui scaricare la “patata bollente” – concludono i 5Stelle di Sciacca - di rendere effettivamente fruibile la struttura, posto che ciò sia possibile a norma di legge. Un bel pacco confezionato su misura. Non permetteremo a nessuno di strumentalizzare per fini politici questo bando perché riteniamo che, anche laddove si trovasse il gestore pronto a immolarsi in questa impresa faraonica e questo si scoprirà solo dopo le elezioni amministrative, l’apertura effettiva della piscina è ancora ben lontana dal divenire realtà”.

Leggi tutto...

Elezioni amministrative. Gli appuntamenti in programma questo week-end In evidenza

Elezioni amministrative dell'11 giugno prossimo. Ecco gli appuntamenti del fine settimana organizzati dai cinque candidati a sindaco.

Francesca Valenti: apertura della campagna elettorale, questa sera a partire dalle 19 al complesso San Francesco. Alla convention parteciperanno i tre assessori da lei designati e tutti i candidati al consiglio comunale delle 5 liste a lei collegate.

Calogero Bono: oggi alle 19.30, in piazza Farina, l' inaugurazione del comitato elettorale della lista “Sciacca al Centro” alla presenza del candidato sindaco e del sindaco Fabrizio Di Paola.

Fabio Termine:  sempre questa sera alle 19,30 al Murphy's pub incontro con il candidato sindaco di Mizzica – Futuro Presente che presenterà la sua squadra assessoriale e i candidati al consiglio comunale.

Domenico Mistretta: domani mattina alle ore 10, davanti il piazzale delle Terme, comizio del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle sui temi della sanità a Sciacca, alla presenza dei parlamentari regionali Matteo Mangiacavallo e Salvatore Siragusa, oltre che degli assessori e candidati al consiglio.

Stefano Scaduto: domani, a partire dalle ore 21, il comizio in piazza Angelo Scandaliato del candidato sindaco di “Servire Sciacca” alla presenza dei suoi assessori e dei candidati al consiglio comunale della lista civica.

Ricordiamo, infine, che è in programma per domattina alle 9.30 al Cine Campidoglio il confronto tra tutti i candidati a sindaco organizzato dall'associazione Acquario.

Leggi tutto...

Amministrative, confronto tra candidati. L'ass. Acquario si rivolge ai cittadini In evidenza

In vista del confronto pubblico tra i candidati sindaco del Comune di Sciacca, che andrà in scena domenica 21 maggio alle 9,30 alla Sala Luna del Cine Campidoglio, L'associazione Acquario invita tutti i cittadini a porre le proprie domande ai protagonisti della campagna elettorale saccense. Saranno raccolti ed analizzati i quesiti, selezionando i temi specifici più ricorrenti e verranno definite, nel rispetto delle priorità emerse, le domande finali da sottoporre ai candidati sindaco durante il confronto pubblico. A tutti i candidati sindaco verrà garantito lo stesso spazio e verranno sottoposte le stesse domande. Al termine del confronto tutte le domande pervenute, in forma anonima saranno consegnate ai candidati sindaco e saranno altresì pubblicate sulla pagina Facebook dell'associazione. Invitiamo chiunque volesse porre le proprie domande ad inviare un messaggio alla pagina Facebook dell’Associazione L’Acquario, al numero di WhatsApp 3479485940 o all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Inoltre fino alle ore 10 della stessa giornata è data anche la possibilità di prenotarsi per porre la propria domanda dal vivo. Il moderatore dell’incontro sarà il giornalista Giuseppe Recca.

Leggi tutto...


Pagina 1 di 161

Servizio Abbonati

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne meglio o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca sulla pagina informativa. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per maggiori informazioni sui cookie che utilizziamo e come eliminarli, vedere la nostra pagina Privacy policy information.

Accetto i cookie da questo sito.

Cookie Directive Information