22Settembre2017

Milano, fenomeno “Cool Hunter Italy Trade Show”: successo della manifestazione In evidenza
04 Ottobre 2012 Scritto da 

Milano, fenomeno “Cool Hunter Italy Trade Show”: successo della manifestazione

L'evento si è svolto tra il 22 e il 24 Settembre e ha avuto come sua cornice il prestigioso ed elegante Palazzo delle Stelline, in corso Magenta 61, nel centro storico di Milano. Sono stati 92 i fashion designer espositori provenienti da 18 regioni italiane e, in 5 casi, anche dall’estero. Le oltre 6.000 presenze di pubblico nei tre giorni della manifestazione hanno premiato gli sforzi organizzativi soprattutto nella considerazione dell’esordio in un difficile momento congiunturale.

La numerosa presenza di giornalisti, buyer e operatori del settore ha permesso di centrare il principale obiettivo dell’evento, offrendo a tutti gli espositori un’importante opportunità di incontro e visibilità.

Nove giovani stilisti espositori hanno vinto i tre distinti concorsi organizzati con il contributo della Provincia di Milano, della Camera di Commercio Italo-Russa e della fiera francese “Who’s Next-Prêt à Porter Paris”. I premi messi in palio consistono, rispettivamente, nell’esposizione presso Urban Center di Milano, nella promozione sul mercato russo e nell’assegnazione gratuita di due stand presso la prossima edizione di “Who’s Next-Prêt à Porter Paris”.

L’ininterrotta attività congressuale ha avuto il suo momento più rappresentativo nel convegno intitolato “Giovani designer: il futuro del Made in Italy”. Dopo i saluti del Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana, Mario Boselli e del Presidente di Assomoda, Giulio Di Sabato, è poi seguita una tavola rotonda in cui vari rappresentanti del fashion-system hanno analizzato, ciascuno dal suo punto di vista, le prospettive per i giovani imprenditori della creatività. Tra i relatori, Flaminio Soncini, Presidente onorario Camera Italiana Buyer Moda, lo stilista Elio Fiorucci, Boris Provost, Direttore comunicazione e sviluppo internazionale di “Who’s Next-Prêt à Porter Paris”, Flavio Ramella, Segretario generale della Camera di Commercio Italo-Russa, Paolo Giovanni Del Nero, Assessore Industria, Piccole e medie imprese, Artigianato, Commercio, Formazione professionale, Lavoro della Provincia di Milano, Tatiana Souchtcheva titolare di “Società Italia”, Paolo De Vivo di p. comunicazione e relazioni con la stampa e l’headhunter Roberto D’Incau di “Lang&Partners”.

Da segnalare, inoltre, a conferma del successo della manifestazione, la presenza di decine di giornalisti e blogger accreditati e l’attenzione dei media generalisti e specializzati, con decine di passaggi televisivi che hanno messo in onda il volto di “Cool Hunter Italy Trade Show”.

Si ricorda che il vincitore del concorso “Who’s next Pret-a-porter”, scelto dalla giuria composta da Boris Provost e Sophie Guyot è stato Ivano Triolo, che parteciperà alla fiera parigina a gennaio 2013. Inoltre è stato selezionato un altro brand che ha ugualmente ricevuto un premio speciale per la categoria “Evening Wear”: Marco Ricci&Leslie. Per la provincia di Milano invece l’Assessore Del Nero ha premiato 5 brand che avranno la possibilità di esporre all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele.

Per la categoria abbigliamento donna il premio è andato a Hansel Gretel, per la categoria abbigliamento uomo a Peb, per la categoria abbigliamento bambino a Brigida Chiarelli, per la categoria gioielli a Maddalena Germano, per la categoria accessori donna a Giulia Boccafogli e per la categoria accessori uomo, invece, non è stato scelto alcun vincitore.

I vincitori del premio di “Cool Hunter” realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-russa (Elisa Vigilante e Monica Mignone) è il brand “About Me”.



Redazione

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